Logo sito.jpg

 

 

 

MERETRICIOFOBIA

 

 

In ambito tra soggetti maggiorenni e consenzienti, è stato rivelato che nella cultura della nostra società, presente in Italia, sembra essere diffusa una certa fobia popolare nei confronti di chi esercita e si avvale della prostituzione. Io chiamo questa forma di terrore “MERETRICIOFOBIA”.

In cosa può sussistere tale materia? La risposta viene fornita con la descrizione di una mentalità in merito al disprezzo di accorgersi che la prostituzione può esistere nelle zone vicine a dove si vive. Si prova disprezzo e/o terrore quando si praticano le strade prossime alla propria abitazione e quando ci si accorge della presenza certa di meretrici nel proprio condominio o vicino alla propria casa.

In Italia, l’esercizio della prostituzione tra adulti non è reato, ma lo sono lo sfruttamento, il favoreggiamento dell’altrui mercimonio in merito e le Case di Prostituzione (Legge 20 febbraio 1958, n. 75 “Merlin”). Quindi chi si prostituisce se maggiorenne non commette reato.

Allora, perché si prova timore per questa gente? Perché questa professione tra adulti è sempre vista nel degrado?

Forse perché molti in Italia non conoscono la suddetta normativa e quindi pensano che i sex workers siano dei delinquenti, che potenzialmente possono portare decadimento ed altro tipo di criminalità.

Posso dire che in merito, Il commercio del sesso tra adulti e consenzienti è esattamente come quello dei centri commerciali. Se si sviluppa il racket di tale mestiere o altri tipi di criminalità in conseguenza, è un fattore che può verificarsi con qualsiasi tipo di esercizio commerciale. Devo anche citare che nelle zone dove sono presenti prostitute sulle strade, non può essere presente uno stato di pubblica insicurezza, almeno in forma elevata, altrimenti queste professioniste non riuscirebbero ad esercitare i loro servizi. Quindi non può sussistere una giustificazione corretta e tanto allarmistica a tale condizione di fobia.

Riguardo ai fatti di degrado connessi alla prostituzione commessa da maggiorenni sia in strada che in appartamento, come: i rumori, gli schiamazzi, gli atti contrari alla pubblica decenza, gli atti osceni consumati in luoghi visibili, lo sporco lasciato sulle vie, le condizioni di traffico intralciato, etc..; posso dire che essi sono punibili con le normative già esistenti. Persino la Legge 75/1958 “Merlin” all’articolo 5 vieta “l’adescamento del meretricio in modo scandaloso o molesto ovvero seguendo per via le persone invitandole con parole o gesti”. In effetti, non si possono tollerare questi comportamenti, i quali però si possono benissimo evitare nell’esercizio del meretricio tra maggiorenni, sia in strada che in appartamento con un po’ di educazione da parte di chi pratica e si avvale della professione in merito.

Nel rispetto del principio generale della Costituzione Italiana, che rivela all’articolo 3 che tutti i cittadini sono eguali davanti alle leggi ed hanno pari dignità sociale, non si può non tollerare la presenza di persone le quali hanno un certo orientamento sessuale come la prostituzione; sempre che queste siano rispettose della civile convivenza e che siano adulte e consenzienti.

 

Scritto l’11 dicembre 2008